da liala27 » lun lug 21, 2014 1:25 pm
La bimba di Micol Olivieri e Christian Massella si chiamerà Arya.
Arya come Arya Stark, personaggio della saga letteraria di fantasy medievale “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R.Martin e come la sua trasposizione nella serie tv “Il Trono di Spade”, dove Arya è interpretata da Maisie Williams.
Il volto noto de I Cesaroni però smentisce questo richiamo, dicendo che la scelta del nome di sua figlia non ha nulla a che fare con il personaggio televisivo.
«Arya (in tibetano 'Pagpa') significa 'nobile' nel senso di 'colui che ha superato lo stato di essere umano ordinario' cioè 'essere spiritualmente superiore' - spiega Micol dalla sua pagina Facebook - Quando ci si incammina sul sentiero dell'Illuminazione Perfetta, vi sono da superare 7 gradi, dopo aver superato il 7° si diventa Arya. Le persone ordinarie possono solo lavorare per sperare di poter raggiungere il primo grado. Gli Arya, che hanno superato il 7° grado, vengono considerati nobili».
Prosegue poi con un'analisi etimologica. «Significato del nome: Arya, dal greco αέρα, aria e ευγενής, nobile, è un nome di origini quasi sconosciute. Si racconta che provenga da qualche antico mito nordico, probabilmente islandese o svedese. Ancora, si dice che sia contenuto nel libro sacro della religione buddhista e che abbia significato di religioso, di significante o consacrata. In Iran le è invece attribuito il significato di principessa e/o ragazza dal cuore nobile, che va ad affinare il significato nordico. Può anche essere visto come abbreviazione del nome inglese Arianne o del rispettivo italiano Arianna con significato molto casta, sacra, che ha appunto origine greca».
Spiegazioni, commenti e critiche a parte, il nome deve piacere prima di tutto ai genitori: e comunque Arya Massella non suona affatto male...