Sarebbe una bella soluzione lasciar scegliere ad Emma! A me il nome Dora non dispiace, e anche se dici che non ti interessa di accordarlo col nome della sorella, trovo che insieme stiano molto bene, e comunque mi sembra consonante al tuo gusto, più che a quello, più ordinario del padre.
Malgrado tutto, a me Clara piace molto come nome, mi fa pensare ad una persona luminosa e trasparente. Lo trovo di gran lunga più bello di Francesca o Roberta, o del più comune Chiara.
Per quanto riguarda i nomi proposti da te, incontri il mio pieno consenso! Tra tutti il mio preferito è Dafne, ma anche Maia e Cloe sono molto belli e poetici. Thea invece mi piace meno.
ti capisco quando dici che ascoltare le opinioni altrui non fa che creare ulteriore confusione: per me è stato un delirio riuscire a trovare un nome che piacesse a tutti (marito, mamma, fratelli, amiche) ma forse un pochino serve a chiarirti le idee, magari a farti vedere da punti di vista diversi alcuni nomi che all'inizio avevi scartato, o viceversa, a scartarne alcuni su cui inizialmente ti eri fissata. Per esempio, io non trovo affatto che Clara sia antiquato. Ma certamente, i due principali interlocutori siete sempre voi genitori. Poi una volta che avrete scelto il nome che fa per voi, saprete proporlo agli altri in maniera che non oseranno contraddirvi.
E se nasce prima... magari la guarderete in faccia e saprete con certezza quale sarà quello giusto per lei! Tanti auguri di cuore, e facci sapere l'esito delle vostre discussioni!