stesobi ha scritto:I...non mi dispiacciono GIORGIA, BEATRICE, GINEVRA, VERONICA ED EMANUELA (anche se quest'ultimo alla mia compagna proprio non piace), ma nella realtà nessuno mi colpisce davvero.
Non credo che tu sia troppo ansioso: la scelta del nome, almeno secondo me, è un momento importante, perchè in quel momento state in un certo senso assegnando un'identità alla vostra bambina, e il nome l'accompagnerà sempre, diventando parte di lei, con la quale d'ora in poi identificherà se stessa e si presenterà agli altri. credo quindi che l'importante è che questo nome sia per voi significativo, perchè in questo caso lo sarà anche per lei, e quando crescerà potrà andarne fiera.
A meno che il nome scelto non sia proprio strano forte, darei poca importanza alle canzonature dei compagnucci in età scolare, tanto si sa che i bambini trovano sempre il motivo per prendere in giro qualcuno, e il nome tutto sommto non mi sembra un motivo di canzonatura tanto grave.
Penso che quello che tu dici (e cioè che questi nomi non ti "colpiscono") sia molto importante. Forse dovresti iniziare a pensare a cosa cerchi in un nome e come qualcuno di questi, o di ltri nomi, può indurti a sceglierlo per la tua bambina, magari, che ne so, perchè il significato potrebbe rappresentare un bell'augurio per la sua vita.
Magari inizia a circoscrivere un'area (che ne so: mi piacciono i nomi di origine biblica, oppure: i nomi della mitologia), e poi studia i loro significati e cerca quello che metta d'accordo tutti e due. Pensa a un personaggio del passato che per te rappresenti un forte fascino. Così sarà più facile per chi ti dà consigli capire meglio quello che cerchi.
Dei nomi che ti piacciono apprezzo molto Beatrice, Ginevra e Veronica. Uno ha forti suggestioni letterarie, il secondo è regale e fiabesco (penso alla regina Ginevra di Re artù, ma è anche un nome dal significato moltosuggestivo, di origine celtica); Veronica è più tradizionale e di matrice cristiana, ma è anche molto nobile e musicale (il significato: vera immagine).
Su queste linee ti suggerirei ancora: laura, Fiammetta, Silvia, Angelica, Ginevra, Isotta, Dorortea, Eleonora, Maddalena, Elisabetta.
facci sapere..