Sarah ha scritto:Non posso non votare
ARIANNA essendo il nome di mia figlia,che adoro....
E poi ..
ISADORA che secondo me è elegantissimo

(Poi..visto che accetti anche proposte, ti dico che se dovessi in futuro aver bisogno di un altro nome

al 90% sarà
ISABELLA 
e Isadora lo ricorda un pò quindi magari ti può piacere!!....

)
Comunque tutta la tua lista è molto bella
Scarterei solo dei nomi che ..non me ne volere..trovo un pochino.. "inconsistenti"

:
Dalila, Camilla, Naila, Jasmine.......
Gli altri tutti tutti belli

Grazie per i consigli: Isabella non mi piace molto, e oltretutto ho già una cugina con questo nome.In genere non amo molto i nomi composti, ma Isadora mi piace per il significato (io sono un po' fissata col mito classico e Isadora significa "dono di Iside") e poi perchè è piuttosto insolito, invece Isabella è un nome molto comune.
Per gli altri: in che senso inconsistenti? No che non me la prendo, figurati! I gusti sono gusti... Ma questi nomi li trovo tutti abbastanza significativi (a parte naila che mi è stato suggerito e che ho inserito un po' pro forma. Non convince tanto neanche me!

).
Camilla mi fa pensare al personaggio dell'epica, la vergine guerriera, Dalila a quello biblico, che nonè proprio positivo, ma comunque combattivo e fiero, e mi piace anche il suono.
Jasmine... all'inizio mi piaceva molto: mi suonava delicato e grazioso. Mi sono un po' ricreduta, perchè a lungo andare ho pensato che potesse passare per uno di quei nomi presi in prestito da una fiction americana (tipo bruck o Caroline, o Kimberly...), e poi perchè un'amica mi ha detto che è il nome di una delle BRATZ!!!

(La versione trucida di Barbie), cosa che ignoravo... però dopotutto piace molto anche al padre e il significato (gelsomino) mi piaceva perchè crea un collegamento col mio nome (che è Susanna=giglio, da radice semitica). Comunque è ancora tutta da vedere. per ora stiamo facendo decantare le idee, e poi... quando la vedremo, forse avremo un'illuminazione!
in ogni caso pensavo di ridimensionare la lista eliminando quelli che già implicitamente abbiamo scartato, per una ragione o per un'altra. Grazie ancora per aver presentato la tua opinione. Aggiorno la lista con le tue preferenze.
A presto!
- Elena - 3
- Dalila - 3
- Miriam - 3
- Arianna - 3
- Zaira - 2
- Eleonora -2
- Camilla - 1
- Naila -1
- Isadora - 1
- Yasmin - 0
- Dorotea - 0