voi che ne pensate?
http://www.nomix.it/sondaggio-nomi-stup ... -legge.php
La community di Nomix: significato dei nomi, nomi per bimbi e curiosità sui nomi italiani e stranieri.
Sinceramente la mia risposta è: non lo so. Istintivamente cercherei di oppormi all'idea che ai bimbi si mettano nomi assurdi, però rimane molto difficile stabilire il confine fra l'assurdo e il non assurdo. Io ho una mia idea del nome assurdo, ma potrebbe non essere condivisa da altri. Nei paesi anglosassoni per esempio è quasi normale il fatto di inventare dei nomi, o di usare cognomi come nomi. Lì per molti genitori potrebbe essere più assurdo chiamare una bambina Dorothy che Friday, dato che il primo è spiccatamente fuori moda mentre il secondo potrebbe apparire moderno e originale. Anche da noi del resto molti troverebbero, anzi trovano, più assurdo Concetta di Chanel, o Ugo di Venerdì.
Andrea al femminile non è un nome che personalmente metterei, ma è veramente così assurdo? in altri paesi esistono nomi sia maschili che femminili, e non sembra che ci siano problemi particolari. Io sarei favorevole a vietare i nomi particolarmente strani, ma con quali criteri?
Poi ho riflettuto anche sull'affermazione dei coniugi "Venerdì": hanno detto che se si fossero chiamati Agnelli o Totti la loro scelta sarebbe stata accettata, ed è probabilmente vero. Allora, basta avere soldi per fare quello che si vuole? a questo punto, almeno in Svezia non si discrimina nessuno.
viridiana '83 ha scritto:rimane molto difficile stabilire il confine fra l'assurdo e il non assurdo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti