Noi se nostra figlia fosse stato un maschio al contrario il nome lo avevamo già deciso da tempo . Mentre invece scegliere quello per una femminuccia è stato un bel casino!
Però alla fine ci si diverte di più così, che a sapere già sin dall'inizio che nome mettere.
Comunque il nome che avevamo scelto era
Ibrahim.
Visto che ti piacciono i nomi di origine ebraica, che ne pensi? In realtà penso che questa sia le versione araba del nome ebraico, che probabilmente doveva suonare Abraham...(alla fine sono tutte lingue semitiche, l'origine è la stessa)
So che non ti piacciono i nomi stranieri per bimbi italiani, e in realtà neanche a me piace tanto questa moda dei nomi stranieri. Nel mio caso però c'era un motivo visto che il mio compagno è libico (di conseguenza anche il cognome era straniero).
POi come mi hanno fatto notare in altra discussione, non esistono regole nei nomi, nè bello e brutto in assoluto, ma solo gusti differenti, per cui ogni scelta è legittima. Altri nomi che prenderei in considerazione sono Joshua, Abele, Davide (ma forse questo lo trovi un po' troppo diffuso?), Saul.
Tra i nomi classici invece: Paride, Ettore, Ares (ma anche questo l'ho sentito dare a un cane, però conosco anche un bambino che si chiama così!), Ermes, Oreste, Egisto
SE tu ami nomi biblici, tuo marito quelli eroici, o comunque classici, per mettervi d'accordo potreste cambiare area geografica. Per esempio, alcuni nomi di ispirazione letteraria: Artù, Tristano, Amleto, Otello, Orlando, Rinaldo...non so: sono abbastanza stravaganti?
