La community di Nomix: significato dei nomi, nomi per bimbi e curiosità sui nomi italiani e stranieri.
AmandaGiulia ha scritto:mm Davina/Davinia non mi piacciono molto..
posso chiederti in che senso Vera abbia due significati a seconda che la 'e' sia aperta o chiusa? sono curiosa, essendo uno dei miei nomi preferiti!![]()
comunque Susanna ha la prima 's' sonora, la seconda no. Ursula è ormai considerato come nome italiano, anche se la versione italiana doc sarebbe Orsola; l'origine è latina e significa 'piccola orsa' con significato di forza e valore.
La Fata del Lago ha scritto:Ciao,
allora per maschietto, con Enrico ci vedo bene Filippo oppure Federico, Edoardo, Ettore o Paride oppure ti rimanderei alle belle opzioni suggerite da Liala come Manfredi o Tancredi.. Nomi raffinati e dal sapore antico.
Per femminuccia, ti dico subito che io promuovo Giuditta!!
Poi, sempre seguendo la tua indicazione sui nomi importanti, storici e "di santi famosi" andrei su Elisabetta, Elena, Eugenia, Caterina, Chiara, Cristina, Lucia, Barbara, (Marghe)rita, Marta, Teresa o Agata
: tutte sante veneratissime dalla Chiesa. Sicuramente una scelta classica ma al contempo decisa e di stile.
Come accostamento avrei inserito anche Costanza, ma hai detto che ha un suono troppo duro, quindi lo escludiamo.
Stesso discorso per Cecilia o Rosalia, che in un primo tempo ti avrei proposto.
Anche Tecla è una Santa molto venerata, se non erro in Sicilia. Nome raro ma di carattere.
Sante a parte, più che Davinia, che ne diresti di Malvina? Oppure di Egle?![]()
Spero di essere stata d'aiuto. Auguri!
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti